Scelga la sezione: 
    » Introduzione       |      » Rimedi omeopatici     
  |      » Terapie     

 Introduzione__________________________________________________  _  __ __  

     
L'omeopatia è un metodo terapeutico basato sull'applicazione della legge di similitudine.

"Ogni sostanza capace a dosi ponderali di provocare dei sintomi in un soggetto sano, può, a dosi deboli, guarire quegli stessi sintomi in un soggetto malato".

Per comprendere meglio le basi dell'omeopatia:
Così la puntura d'ape provoca in un soggetto sano la brusca comparsa di bruciore e dolore trafittivo con edema rosato, migliorato dalle applicazioni fredde.
Lo stesso veleno (Apis mellifica), a dosi omeopatiche, può curare ogni tipo di eruzione cutanea caratterizata da edema rosato migliorato da applicazioni fredde, come l'orticaria, l'eczema o l'eritema solare.

In definitiva, in omeopatia si tratta di confrontare due realtà simili: da una parte i sintomi rilevati dal paziente, dall'altra i sintomi riferiti da soggetti sani nel corso della assunzione volontaria, accidentale o professionale di sostanze attive.

L'omeopatia è un'espressione della medicina caratterizzata da un approccio globale e personalizzato al malato.
Se la legge di similitudine è l'asse attorno a cui ruota l'omeopatia, la sua applicazione richiede di cogliere la totalità e l'individualità dell'esperienza umana, attraverso lo strumento privilegiato del dialogo tra medico e paziente.


 


 


 


 


 


 


 




» Come raggiungerci


» Clicchi qui per
   richiedere informazioni


» Rservato ai medici


» Chi siamo (home page)

 

   

Dal 1732 - Il laboratorio - Omeopatia - Cosmesi - Farmacie di turno
   Copyright 2005 - tutti i diritti riservati - tutti i marchi registrati e i nomi menzionati appartengono ai rispettivi prpprietari   
  - Privacy -    
   Realizzato da VIAEMILIACENTRO